Come pulire i materassi a molle e quelli in lana?
Il materasso a molle e il materasso in lana sono rispettivamente il modello più economico e diffuso, e il modello più vecchio. Mantenerli puliti non è complicato, ma, mentre per la lana è possibile una pulizia completa, il materasso a molle non può essere pulito internamente. In ogni caso, è possibile pulire la parte esterna di entrambi con il bicarbonato. Questo ingrediente comune è facile da trovare nei supermercati ed è davvero economico. Oltre a ciò, è un prodotto con caratteristiche igienizzanti ed è antibatterico e anallergico. Ecco come procedere:
- Posizionare il materasso in un luogo molto arieggiato, meglio se all’aperto;
- Sbattere il materasso con un battipanni per rimuovere la polvere sulla superficie;
- Lasciare il materasso al sole per qualche ora per eliminare l’umidità accumulata;
- Mescolare il bicarbonato ad acqua tiepida e cospargere la superficie, senza esagerare per non rovinare il materasso;
- Utilizzare una spazzola per rimuovere la polvere rimasta ed eliminare i residui di bicarbonato;
- Usare un’aspirapolvere, meglio se a vapore, per finalizzare la pulizia del materasso.
Nel caso del materasso in lana, per pulire la lana all’interno sarà possibile estrarla e lavarla semplicemente in lavatrice, lasciandola asciugare all’aperto per qualche ora.
Come pulire i materassi in lattice?
I materassi in lattice sono una delle ultime innovazioni dell’industria del sonno e sono prodotti altamente resistenti all’usura. Il lattice di per sé è un materiale antibatterico e i materassi di questo tipo solitamente non sono soggetti all’accumulo di polvere. Tuttavia, il lattice non è molto resistente in luoghi umidi. Infatti, è facile che l’umidità penetri nel cuore del materasso e vada a formare delle muffe, che porteranno poi al dover buttare il materasso. È necessario quindi prendersi cura del proprio materasso e pulirlo molto frequentemente.
Il materasso in lattice si può pulire in due modi:
- Cospargendo il materasso di bicarbonato e qualche goccia d’acqua, e rimuovere gli eccessi con una spazzola;
- Utilizzando un panno imbevuto di limone e acqua. Questo deve essere solo leggermente umido, in modo da non compromettere l’estetica e la pulizia futura del materasso.
Come pulire i materassi in memory foam?
I materassi in memory foam sono materassi che si auto-modellano grazie al calore del corpo. Così, la loro superficie si adatta perfettamente alle curve del corpo. Il memory foam ha però la tendenza a trattenere parte del calore accumulatosi durante la notte quindi è necessario arieggiarlo spesso. In ogni caso, esistono materassi in schiuma viscoelastica ibridi, cioè che oltre al memory foam, includono schiume con struttura a celle aperte. Queste schiume vengono lavorate con aria, che forma dei buchi nella schiuma, rendendola altamente traspirante.
Per pulire i materassi memory è sufficiente un panno inumidito con un po’ di bicarbonato mescolato ad acqua tiepida (non troppa per non rovinare il materasso). Bisogna quindi passare il panno sulla superficie del materasso e successivamente utilizzare un’aspirapolvere a bassa temperatura.